martedì 24 giugno 2014

Se puoi sognarlo, puoi farlo.- W.D.

La mia infanzia è stata cullata dai classici Disney più meravigliosi.
Il Re Leone, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Nightmare Before Christmas, gli Aristogatti.
Non ero una delle solite bambine che passavano il loro tempo a tifare le favole principesche, ma apprezzavo anche quelle.
Ho sempre amato tutto di quei mondi stupendi. 
E, nonostante sin da piccola mi fosse stato rivelato della loro inesistenza, io ancora adesso ci credo.
Perché finché una cosa si può immaginare e si tiene nel cuore, è impossibile che non esista.

Wonderland è il mio Mondo.
Tim Burton è riuscito non a rappresentarlo al meglio, di più. 
Ha creato un vero e proprio capolavoro, con degli attori di un livello stupefacente e una storia intensa e profonda.
Il Paese delle Meraviglie è il mio cuore, la mia via di uscita, il posto che mi protegge dal male della realtà..è il mio rifugio. Il rifugio di tutti i matti, alla fine.
Insomma, Alice in Wonderland è la rivisitazione Disney che ha fatto sì che quel mondo che da piccina così tanto adoravo, diventasse abbastanza percepibile anche alla mia età.

Ma oggi ho visto Maleficent.
Non voglio raccontare la storia, perché Barbara dovrà ancora vederlo, perciò mi limiterò ad essere totalmente generale.
Io oggi ho visto la più bella rivisitazione Disney che abbiano mai prodotto.
I personaggi, i paesaggi, la storia, le emozioni, tutto perfetto.
Tutto incredibilmente dinamico, ironico, commovente, forte, intenso.
Ho rivisto in me stessa Malefica.
La totale innocenza d'amore distrutta dall'egoismo della persona amata.
L'odio, la collera e il dolore a creare intorno a lei un'immensa aura di potere oscuro e una muraglia impenetrabile di spine.
L'assetarsi di vendetta.
L'opprimere l'affetto che in realtà si vorrebbe donare.
Le lacrime di perdono.
Il voler ritornare ad essere la dolce ragazza che era un tempo.

Hanno tolto a Malefica quello che è stato rubato a me.
Le hanno sottratto la possibilità di raggiungere di nuovo le nuvole più alte.
Ha perso la capacità di dimostrare amore.
O almeno..è stata accecata dal notare che, in verità, amore riusciva a provarne.

Questo film mi ha dato una spinta.
Questo film mi ha fatto capire cosa davvero voglio.
E io voglio combattere come Malefica.
La mia vita è una ed una sola.
Io l'ho sempre saputo cosa avrei desiderato realmente fare, ma non l'ho mai ammesso a me stessa per pura paura di fallire.
Io voglio creare sogni con i miei disegni.
Voglio che le persone riescano a sognare senza dover cadere in un sonno profondo o chiudendo gli occhi.
Voglio lasciare a bocca aperta i piccoli bimbi, voglio far ridere i ragazzi e voglio far scendere una lacrima a qualche adulto che è cresciuto troppo ma che in fondo al suo cuore sa che tutto questo esiste.

Walt Disney disse: "Se puoi sognarlo, puoi farlo".

E allora Ale, cosa aspetti?





Nessun commento:

Posta un commento